martedì 26 gennaio 2010

Dieci giorni con Jane Austen al Festival di Bath

Per tutte le amanti di Jane Austen e della sua epoca sarà "incredibile" quello che ho trovato girando sul Web.. Un Festival a Bath interamente dedicato a Jane Austen e all'epoca della Reggenza (caratteristico "a dir poco")
Dieci Giorni con Jane Austen

"Ecco il
Programma del Festival di Bath (sito ufficiale UK)
dedicato alla scrittrice romantica Jane Austen e allo stile Regency che ha contrassegnato un’epoca"


Edizione 2010
dal 17 al 25 Settembre 2010


Siamo ai primi dell’Ottocento tra balli, circoli letterari, antichi manieri, carrozze, un periodo contraddistinto da un’eleganza classica che riprende le linee de
ll’arte antica greco-romana e le fa proprie fino ad arrivare al lusso estremo, spesso eccessivo, del rococò, sia nella moda che negli arredi. Epoca di grandi passioni, descritta così bene da Jane Austen nei suoi romanzi."


(dal festival 2009)
Il programma prevede:

Sfilata in Costume stile Regency, persone da tutto il mondo: fan della scrittrice e dell’epoca, si daranno appuntamento per partecipare alla parata lungo le vie di Bath e si riuniranno poi nella piazza cittadina.

Si potrà giocare al Gioco dell’Anello, seguiranno Spettacoli Teatrali, si potranno apprezzare Piatti Locali Tipici dell’Epoca, Breakfast con plumcake, the, caffè servito in stoviglie d’argento e personale in costume che spiegherà nei dettagli le ricette dei dolci offerti e il Tea Time, alle 17 del pomeriggio, il Rito del The Inglese con tanto di maestra di cerimonie che illustrerà le regole di bon ton.

... ma soprattutto care fan del Club Sofa and Carpet..
ci saranno corsi di danze dell’epoca

come il minuetto, mentre la compagnia dei professionisti Bath Minuet si esibirà in affascinanti danze barocche!

Inoltre ci sarà un workshop di scrittura creativa, dove si verrà guidati nella realizzazioni di trame coinvolgenti, alla maniera della Austen.

E poi Cene in Costume, dove l’abito in stile non è obbligatorio, ma molto gradito; si potranno anche affittare nei negozi specializzati di Bath.
(Si potrà visitare la cittadina, le terme romane, il Teatro reale, fare splendide passeggiate nella campagna inglese lì intorno, appena fuori Bath.)

Non può mancare la visita alla casa dove Jane alloggiò presso il fratello al 13 di Queen Square e qui si terrà “A casa con gli Austens”, una serata con musica, racconti e giochi dell’epoca.

La giornata di chiusura sarà domenica 27 ed un Concerto di Arpe chiuderà il bellissimo evento.
Questo Festival è da NON credersi...
Tutto ciò che ognuna delle amanti di Jane avrebbe sempre sognato, e non si è mai immaginata potesse esistesse davvero!
E invece è ora qui, davanti ai nostri occhi in carne, ossa, in vera e propria perfetta organizzazione INGLESE! C'è solo da prendersi ferie, acquistare un biglietto e trovare un alloggio.. siamo ancora qui a pensarci????

Edizione 2010

dal 17 al 25 Settembre 2010


Il Sito Ufficiale del Festival parla di Edizioni che avvengono da qualche tempo, OGNI ANNO nel periodo di fine SETTEMBRE circa!

Info maggiori le troverete sul Sito Ufficiale:
www.janeausten.co.uk




Nessun commento:

Posta un commento

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box