giovedì 11 marzo 2010

Jane's Romance on BBC Movie!!



Sezioni sul sito ufficiale del club:





"I miei FILM"
del Club Sofa and Carpet di JA
VAI ALLA Lista completa
che ha fatto per noi Miss Elisa B.

oppure
 Visita il Sito Ufficiale 
con dettagli maggiori

Tutti i FILM
Tutti PERIOD DRAMA

14 commenti:

  1. Personalmente credo arduo il paragone tar Pride & Prejudice e gli latri, ma colgo la bellezza in ognuno di loro!!
    Noto Jane e il suo stile inconfondibile.. e li adoro tutti!

    Anche se Darcy mi fa battere il cuore più di tutti.. sono rimasta affascinata anche dal Capitano Wentworth e dalla storia di Anne Elliot!

    Per terzo il poco considerato Northanger Abbey!! Non so se è stato merito della trasposizione particolarmente ben riuscita .. ma MI è PIACIUTA TANTISSIMO! Ho amato anche io Mr. Tilney!!

    Aggiungerei Mansfield Park, così diverso dai primi tre, di cui mi piace questo dolce legame "speciale" fin da piccoli tra Fanny e Edmund, e il mondo descritto attorno alle mure di Mansfield.

    Proseguirei con Ragione e Sentimento a pari merito con Mansfield Park, più razionale e incentrato sulla storia della famiglia Dashwood e soprattutto delle due sorelle Elinor e Marianne, un bellissimo inno alle caratteristiche razionali e sentimentali di noi donne!

    Emma, il più saggio e fermo in materia di passioni schiaccianti, è quello che mi ha fatto appassionare meno, ma semplicemente perché tutti gli altri ci hanno fatto prima di tutto sognare con una storia d'amore bruciante in sottofondo! Qui sono, Emma e le sue faccende, ad essere protagoniste, e il povero Mr.Knightly è veramente poco considerato, come giusto che sia per il senso della storia!

    Per cui la mia scala:

    1.Pride & Prejudice
    2.Persuasion
    3.Northanger Abbey
    4.& 5.Masfield Park & Sense and Sensibility ( pari merito )
    6.Emma

    e la vostra Scaletta?!?!

    RispondiElimina
  2. 1-ORGOGLIO E PREGIUDIZIO:qui non ci son parole per descrivere le sensazioni che provo ogni volta che lo leggo (ben 20 volte) o che guardo la mini serie con Colin!!
    2-EMMA:Jane scrisse di lei."sto per parlare di un personaggio che non sara' molto gradito a nessuno se non a se' stessa"...proprio per questo l'ho adorata!!!e' vero che la storia d'amore viene un po' messa da parte,ma lei e' un personaggio eccezionale proprio per la sua sfrontatezza e la sua vanita' e forza!
    3-PERSUASIONE:che a una prima lettura non ho apprezzato come meritava in realta'.Anne non e' come Lizzy ed Emma,non e' forte,scaltra,presuntuosa e coraggiosa;per questo non l'ho subito amata.In realta' poi mi son dovuta ricredere in quanto e' il libro davvero piu romantico della Austen ed apprezzo moltissimo il Capitano!
    4-5:anche io metterei a pari merito MANSFIELD PARK e RAGIONE E SENTIMENTO:che mi propongo di rileggere subito per rinfrescarmi la memoria per bene.
    6-NORTANGHER ABBEY.in quanto mi e' parso leggermente diverso da tutti gli altri suoi romanzi!!!

    quindi,ora mi impegno a rileggere questi ultimi tre per riassaporarne tutta la poesia!!!

    ps:l'unica cosa che mi dispiace davvero tanto e' che Jane Austen non sia riuscita a scrivere almento un'altra decina di capolavori!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo Pamela soprattutto con :

    "ps:l'unica cosa che mi dispiace davvero tanto e' che Jane Austen non sia riuscita a scrivere almento un'altra decina di capolavori!!!"

    Purtroppo abbiamo perso una delle più geniali e incredibili scrittrici, troppo presto .. e dobbiamo accontentarci di guastare e consumare quei 6 romanzi, in tutte le salse cinematografiche, ma sempre bellissimi!! A PROPOSITO.. il ciclo BBC su tutti gli altri romanzi, oltre P&P lo hai visto?! Meritano tutti e 5!
    (C'è un post a riguardo..
    http://sofaandcarpet.blogspot.com/2010/03/janes-romance-on-movie.html)

    In ogni caso le sarebbe bastato scrivere anche solo Orgoglio e Pregiudizio per regnare sovrana nei cuori di tutte per i decenni e i secoli a venire... non credi?? Mi mette i brividi i ruolo di Darcy e la figura di Elizabeth, per non parlare dei loro dialoghi.. SENZA TEMPO, bellissimi, e a cui non cambierei una virgola e che nessuno avrebbe potuto creare meglio! Che atmosfera .. e la mini serie è stata fenomenale nel ricreare tutto ciò.. la guardo all'infnito ogni volta che posso!!!

    Sai cosa riesce a scaldarmi il cuore come la Mini Serie con Colin!? Jane Eyre sempre della BBC del 2006.. lo hai visto!? In 4 puntate DA NON PERDERE!!
    (http://sofaandcarpet.blogspot.com/2010/03/tutti-i-miei-film.html)

    Se posso li consiglio a tutte, perchè credo che certe perle NON POSSONO NON ESSERE CONDIVISE!
    E concludo accennando a North & South.. ci sarebbe da aprire un paragrafo intero a riguardo.. mi ripeto solo con la frase:
    " Richard Armitage (attore che interpreta Mr.Thorton) sta a North & South... come Colin Firth sta a Pride and Prejudice .." E HO DETTO TUTTO!

    A presto Pamela.. mi dirai poi delle serie "Lost in A." e "N&S"... grazie ancora per il tuo commento!

    J.Chiara

    RispondiElimina
  4. From "Helen Wilkinson":

    My favourite hero in the BOOK is Captain Wentworth, my favourite FILM is Pride & Prejudice, and I like the books in this order , from first to last.

    1. Pride & Prejudice (favourite)
    2. Persuasion
    3. Emma
    4. S&S
    5. Mansfield Park

    RispondiElimina
  5. From "Olena K. Lohvynenko":

    My favourite film is "The young Jane Austen", and the books, i like:
    Mansfield Park, Pride and Perjudice and Northanger Abbey i can't choose the order because i like all of them equally.

    RispondiElimina
  6. From "Pam Leigh":

    Favorite films are
    1.) 1995 BBC Pride and Prejudice
    2.) Lost in Austen
    3.) 2008 BBC Sense and Sensibility
    4.) 2007 Persuasion
    5.) 2005 Pride and Prejudice
    6.) Bride and Prejudice

    -Favorite Books-
    1.) Pride and Prejudice
    2.) the rest of Jane Austen's classics tie for second place :)

    RispondiElimina
  7. From "Angela Terhark Merrithew":

    Hmm... Favorite book is still Pride and Prejudice, with Persuasion as a close second.
    Favorite films:

    1. 1995 Pride and Prejudice
    2. 2009 Emma (PBS Masterpiece)
    3. 1995 Sense and Sensibility
    4. 2008 Sense and Sensibility (BBC)
    5. Lost in Austen
    (haven't seen the PBS Persuasion yet, but I'm sure I'll love that one as well!)

    Johnny Lee Miller's Mr. Knightly in the PBS Emma really changed my mind... of course, loving the BBC P&P as much as I do, Colin Firth's Darcy was always at the top of the list but now... I THINK Mr. Knightly has taken his place!! :)
    When I read Persuasion, though, I really did like Captain Wentworth as well. And I like Col. Brandon in S&S too. I guess I like the good, steady, but quietly passionate heroes. :)
    I really need to read Emma and Persuasion again.

    RispondiElimina
  8. LA MIA CLASSIFICA?! PRIDE AND PREJUDICE AL 1° POSTO, SEGUITO DA PERSUASION, SENSE AND SENSIBILITY, EMMA, MANSFIELD PARK E NORTHANGER ABBEY

    RispondiElimina
  9. per quanto riguarda me, il pimo romanzo che ho letto della Austen è stato a 13, ed era Ragione e Sentimento. Era una versione semplificata tutta in inglese che mi diede la mia professoressa in vista dei mie esami..li per li non ne rimasi sunìbito colpita, poi un qualche anno dopo una mia amica mi invitò a leggere Orgoglio e pregiudzio, che mi paicque subito a prima vista, cosi decesi di di rileggere ragione e sentimento, cosa che ho fatto e ho rivalutato con la maturità di qualche anno di più
    per questo il mio ordine di preferenze è Pride and Prejudice, Sense and Sensebility, Mansflied Park, Emma, e the Northanger Abbey..

    RispondiElimina
  10. Le miniserie mi piacciono tutte tranne quelle di Persuasion e Mansfield Park. Nel caso di Mansfield Park non mi piace nemmeno il romanzo, ma Billie Piper la trovo assolutamente fuori personaggio... come dire, per me non c'azzecca!
    Persuasion, invece, è uno dei miei romanzi preferiti in assoluto. Per me la miniserie non è per niente fedele al romanzo e inoltre non mi piacciono di gli attori. Preferisco di gran lunga il film del 1996 (mi pare).

    ^_^

    RispondiElimina
  11. Dove si possono comprare i DVD? non li trovo da nessuna parte! O__O

    RispondiElimina
  12. io ho provato alla feltrinelli e in altri negozi ma nessuno li fa arrivare dall'estero. Poi ho trovato stardust (quello che vende manga e dvd di cartoons)e li ho potuto ordinare il dvd di spooks e mansfield park. Non so se nella tua città c'è. baci maraia

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte ragazze!! E grazie Maraia per aver risposto all'appello della nostra nuova lettrice!
    Purtroppo i DVD li trovi solo su diversi siti online inglesi, con bbcshop.com, amazon, plal.com .. e ovviamente in Lingua Inglese (senza sottotitoli!) Ma SKY li ha trasmessi e li trasmette ogni inverno su canali tipo LEI, FOX LIFE.. In genere controlliamo il palinsesto e aggiorniamo le Austen Fan sulla pagina del Club su FB.. ci hai vista là?
    http://www.facebook.com/home.php?ref=logo#!/pages/Riccione-Italy/Il-Club-Sofa-and-Carpet-di-Jane-Austen/247594336121?ref=ts
    Per i DVD in Inglese, se li si è già visti su SKY in Italiano, forse ce li si gusta anche di più in LINGUA!! E per il resto che dire.. speriamo che si decidano a farne anche delle versioni in ITA acquistabili!
    Buona giornata e spero di esserti stata d'aiuto!
    Chiara

    RispondiElimina
  14. ciao a tutte,vorrei sapere se gli sceneggiati della bbc si trovano da comprare o da scaricare ed eventualmente dove li trovo?!

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box