sabato 13 novembre 2010

Ricostruisci la Storia: parti da queste SEI TRACCE

ISTRUZIONI

Traccie meravigliosamente a cura di "Pamela Valerio", importante baluardo del nostro Club!

TRACCIA 1:

-CHI: EMMA E DARCY
-DOVE: LONGBOURN
-COSA: ASCOLTANO MARY BENNET CANTARE.
-PERSONAGGI SECONDARI: MR WOODHOUSE, LOUISA e HENRIETTA MUSGROVE

-SE FOSSE/SE AVESSE: Se George Wickham avesse intrapreso la carriera ecclesiastica,sarebbe diventato il migliore amico di Darcy?....e avrebbe lo stesso sposato una delle sorelle Bennet?

-“Cielo,Mr Darcy,se la povera Mary continua cosi’ ancora per molto,credo che potrei rischiare di rasentare la villania e dire cose poco educate!”
-“Cara Miss Woodhouse,comprendo benissimo il vostro stato d’animo,la ragazza non e’ di certo un usignolo. Se non mi alzo subito,rischio di rimaner addormentato!”

..ora continua tu..

***

TRACCIA 2:

-CHI: CATHERINE MORLAND E HARRIET SMITH
-DOVE: CANONICA
-COSA: ASCOLTANO I MONOTONI DISCORSI DI MR COLLINS
-PERSONAGGI SECONDARI: MISS ANNE DE BOURG, MR HENRY CRAWFORD

-SE FOSSE/SE AVESSE: Se Mr Crawford avesse conosciuto Miss Morland,ne sarebbe stato ammaliato?Si sarebbe comportato bene con lei,o l’avrebbe allontanata,considerandola solo una sciocca ragazzetta persa nei suoi romanzi?
-Le due giovani,sedute composte sul divano, sorseggiano un ottimo the,in attesa che ritorni Mrs Collins a salvarle dai lunghi sermoni del marito.
Catherine,in realta’,dotata di una spiccata fantasia,e’ immersa in pensieri ben diversi che la distraggono dalla situazione tediosa in cui sono capitate.
I suoi occhi sono stati catturati da qualcosa fuori dalla finestra:due paffuti bambini stanno facendo le capriole niente meno che nel parco di Lady Catherine!Possibile?

..ora continua tu..

***

TRACCIA 3:

-CHI: CAP.WENTWORTH E FANNY PRICE
-DOVE: NORTHANGER ABBEY
-COSA: SI PERDONO NEI MEANDRI DELLA CASA
-PERSONAGGI SECONDARI: LADY BERTRAM,MISS CRAWFORD

-SE FOSSE\SE AVESSE: Se Fanny Price,invece di essere una fanciulla di sentimenti gentili,fosse stata preda della sua stessa gelosia….cosa ne avrebbe fatto di Miss Crawford?!

-Portati a conoscere meglio la casa,dal premuroso Mr Tilney,vengono condotti nella camera della moglie defunta.
Fanny,tremante,si aggrappa al braccio del capitano,che la rassicura prontamente.Eppure e’ sicura di aver sentito un rumore proveniente da dietro l’armadio e di sicuro,lo spiritoso Mr Tilney non aiuta di certo,con i suoi motteggi e le sue leggende gotiche!

..ora continua tu..

***

TRACCIA 4:

-CHI: LIZZY E KNIGHTLEY
-DOVE: PEMBERLEY
-COSA: DISCUTONO SULL’ORGANIZZAZIONE DEL PRANZO NATALIZIO
-PERSONAGGI SECONDARI: MRS BENNET,LYDIA WICKHAM,JOHN KNIGHTLEY

-SE FOSSE\SE AVESSE: Se Mrs Bennet fosse stata una donna colta ed assennata,le sue figlie sarebbero state noiose ragazze per bene,oppure avrebbero fatto qualche pazzia degna delle piu’ sciocche civette senza eguali in tutto il paese?

-“Cara mamma,non possiamo proprio permettere che Lizzy dia un ricevimento cosi’ poco elegante.Santo cielo,cosa diranno i vicini se non avremo un po’ di musica,un sacco di camerieri e degli abiti sgargianti?
Vi prego,convincetela voi,oppure diventeremo gli zimbelli delle societa’!”

..ora continua tu..


***

TRACCIA 5:

-CHI: TILNEY,CHARLES BINGLEY E MR BENNET
-DOVE: BATH
-COSA: DISCORRONO DEI POVERI NERVI DI MRS BENNET
-PERSONAGGI SECONDARI:MISS BATES,JANE FAIRFAX

-SE FOSSE\SE AVESSE: Se Charles Bingley non fosse stato cosi poco sicuro di se e cosi’ succube di Darcy,sarebbe rimasto a Netherfield a vivere,rischiando di diventare un paffuto signorotto di campagna,amante del brandy e delle carte….diventando il miglior amico di Sir William Lucas?

-“Mr Bennet”-intervenne Mr Tilney-“permettetemi di osservare che vostra moglie e’ nel suo ambiente ideale,quest’oggi.
Niente e’ meglio di una mattinata alle Sale Inferiori,per dar sfoggio di se.”
-“Avete ragione,ragazzo.Se per dare sfoggio di se,intendete: pavoneggiarsi come una ragazzetta,adocchiare ogni giovanotto ben vestito e urlare come una cornacchia,allora Mrs Bennet non ha eguali!”

..ora continua tu..


***

TRACCIA 6:

-CHI: CAROLINE BINGLEY E ROBERT MARTIN
-DOVE: MANSFIELD PARK
-COSA: CAROLINE E’ DISGUSTATA CHE UN TALE BIFOLCO SIA OSPITE A MANSFIELD
PARK
-PERSONAGGI SECONDARI: FRANK CHURCHILL,MARIANNE ed ELINOR

-SE FOSSE\SE AVESSE: Se Frank Churchill non fosse stato adottato dagli zii,sarebbe senz’altro rimasto col padre. Come sarebbe diventato col passare del tempo?Magari il piu’ frivolo ed impulsivo giovanotto di Randalls…

-“Cielo,dove sono mai capitata?Se avessi saputo prima chi sarebbe stato presente a questa serata,non avrei di certo accettato questo invito.”-sospiro’ spazientita Miss Bingley-“Mr Churchill,non pare anche a voi che ci sia persino un odore malsano in questa stanza?Sono oltremodo stupita che la padrona di casa sia potuta arrivare a tanto!”

..ora continua tu..

***

Dopo aver letto le ISTRUZIONI

1 commento:

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box