mercoledì 5 ottobre 2011

Jane Austen
La storia d’Inghilterra
La Vita Felice, 8.50 euro

Non ho ancora avuto il piacere di leggerlo ahimé ma sono per farlo così vi lascio la recensione interessante che ho trovato di Rossella Martina, buona lettura e risentiamoci per i commenti con chi là letto! JC

Questo libriccino oggi felicemente proposto al lettore italiano (con testo inglese a fronte), è una delle prime cose scritte dalla mitica autrice di “Orgoglio e pregiudizio”, attorno ai quindici anni (circa 1790). Una storia dell’Inghilterra che va dal 1400 al 1650. Perché questo periodo? “Solo per provare l’innocenza della regina di Scozia” e per “parlar male di Elisabetta”. Un breve gioiello intessuto di umorismo e sfacciate parzialità, ma anche di cultura straordinaria per un’adolescente e capacità di sintesi oltre che di scrittura: insomma un divertimento in cui c’è già tutta la grande Austen.

Rossella Martina

1 commento:

  1. E' molto divertente, e in alcuni punti ti chiedi come una ragazza abbia avuto il genio, l'inventiva di scrivere una "storia" d'Ighilterra impermeandola dei suoi personali e spingendo l'ago della bilancia decisamente verso quelli che detenevano il ruolo di "preferiti" e altresì condannando quelli che secondo lei avevano avuto la sbagiata idea di porsi contro personaggi come Maria Stuarda, che costellavano il suo Olimpo di preferenze. E' davvero un "breve gioiello intessuto di umorismoe sfacciate parzialità", gioiello che non può, non DEVE mancare nella libreria di una Janeite.Assolutamente da leggere.

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box