giovedì 11 febbraio 2010

Quale dei Gentiluomini dei Romanzi Austen è il tuo preferito?



Clicca e Scrivi il suo NOME!

L'elegante
(Orgoglio e Pregiudizio )

Il Raffinato
(Emma)

Il Sensibile
(Mansfield Park)

Il premuroso
(Ragione e Sentimento 

Il temerario
(Persiasione )

L'ironico
(Northanger Abbey)

o Il mascalzone
(Orgoglio e Pregiudizio)

Vota nel SONDAGGIO affianco e
Lascia QUI il tuo commento!

28 commenti:

  1. Elliot Cowan.. In LOst in Austen è DAVVERO un Darcy con tutte le caratteristiche che dovrebbe avere DARCY!

    .. Complimenti all'interpretazione, alla storia, all'eleganza che non lo fa per niente sfigurare seppure viene dopo due colossi come Colin Firth e Matthew MacFadyen!

    RispondiElimina
  2. Devo ancora terminare Lost in Austen quindi il mio giudizio potrebbe ancora cambiare, ma per il momento........Colin forever!!!!!
    Beh uno sguardo del genere non puo' essere sopraffatto facilmente e poi....ha un'eleganza e un portamento cosi' naturali che neanche la miglior recitazione potrebbe batterli.

    RispondiElimina
  3. Aspetta a dire Sarina.. purtroopppo e dico purrrrtroppo ho visto un altro pezzettino di Lost in Austen.. non ho resistito! E... ho dovuto STOPPARE perchè se no.. (non voglio essere volgare!!) e poi dovevo aspettarti..
    Quindi PREEEESTO!!
    Elliot scavalca Colin.. ( a primerito dai.. )
    Ci risentiamo dopo il termine della visione!

    RispondiElimina
  4. prima puntata
    molto carina scorre bene ed anche se e' in inglese con i sottotitoli si segue discretamente,
    hai quasi la sensazione di leggere un libro e allo stesso tempo vederne le immagini....
    Amanda e' la ragazza comune incastrata in una storia non romantica ....oddio come lo avrei strozzato il suo ragazzo dei gg nostri odioso....che si ritrova a vivere una favola....sottolineo FAVOLA perche' quando appare Darcy e' uno spettacolo.....bello bello davvero....ha quegli occhi tristi che lo fanno assomigliare al Darcy del (2005)..ma che lo rendono /li rendono davvero affascinanti....
    e poi la mamma la signora Bennet...paura... Mostra tutto
    insomma da vedere assolutamente
    grande idea ...e' un po il sogno di tutte
    ma poi quei balletti.....ah ah

    RispondiElimina
  5. Grazie Irene.. la penso come te.. e poi non svelo nient'altro..aspetto che finisca la visione della Serie per tutte!!!

    RispondiElimina
  6. First I must confess that I have NO idea what anyone is saying but I joined this group on Facebook because I am a huge Jane Austen (and Austen movies) fan. :)

    I highly recommend that everyone watch PBS Masterpiece Classic's "Emma" with Romola Garai and Johnny Lee Miller. I never liked the Gweneth Paltrow version of Emma, but LOVED the PBS version. Because of that movie, I actually think that Mr. Knightly, or at least Johnny Lee Miller's Mr. Knightly has surpassed Mr. Darcy as my favorite!
    (Oh no!! Last day to watch it online is today!! http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/emma/watch.html )

    ~ Angela

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui a film finito
    ragazze che dire che meraviglia!!!
    Davvero non avrei mai creduto ...
    un film carino, simpatico , romatntico ,dolce e lui ma porca eva com'è bono ......
    devo dire che le scene piu' simpatiche ,e ce ne sono tante ...
    quando a ballare e da un calcio a Mr Collins ( brava)
    oppure quando x allontanare Bingley gli dice di essere lesbica, ed ancora quando
    da della faccia di culo a MISS Bingley,.....che risate ....
    ma le scene piu' belle sono quelle con Darcy....
    ma quando lo fa immergere nello stagno ....che spettacolo d'omo e' quello li ma che addominali....
    quando lei trova nella porta il suo bigliettino stavo x piangere che dolce....
    oppure quando lui le fa la dichiarazione d'amore mi sono sciolta ...
    ci sono anche state delle scene secondo me un po' forzate come ad esempio

    il matrimonio nn consumato di Jane
    e il conseguente sciogliemnto da parte di Lady Chatrine

    ed ancora la storia finale tra miss Bingley e George W.

    insomma qualcosa di un po' arrangiato c'è stato....

    pero' nel complesso il mio commento e' molto molto positivo

    Ire

    RispondiElimina
  8. Sono assolutamente d'accordo con te Ire!!
    Dovevo aspettare di finirlo di vedere con la mia fedele amica, compagna di Visione dei "Nostri Film", ma non ho resistito!! (Lo riguarderò più che volentieri anzi non vedo l'ora tranquilla Sari!!!)

    La scena in cui Amanda chiede a Darcy di immergersi nel lago e commenta con "Che meravigliosa Scena Post Moderna" è genialissima!!!
    Tutti gli approcci di Amanda e Darcy sono "molto enfatizzati" del resto, dal disprezzo che all'inizio lui prova per lei, alla scena in sono catapultati nel 21esimo secolo, ma BELLO BELLO BELLO questo film e Lui... Questo Darcy non ha davvero nulla da invidiare ai suoi predecessori, tutti e 3 belli in maniera diversa ma tutti e 3 dei gran pezzi di Darcy!
    Inoltre la storia di Wickam REDENTO, o almeno che così truffatore non era, per me è stata carina, e ha risollevato un pò anche questa figura che non era affatto da "buttar via", tanto che ad un certo punto ho pensato che Amanda finisse con lui, visto che anche con lui si parlava di "apparenze iniziali sbagliate" .. poi la aiuta a uscire da tante brutte situazioni e sembra sapere certe cose prima di tutti, come per esempio che non esisteva la sua famiglia ad Hammerseth e la salva anche in quel caso!
    Insomma COMPLIMENTI AGLI SCENEGGIATORI e ideatori di queste buffe e insolite vicende di Orgoglio e Pregiudizio!
    Nessuno credo rinnegherà mai la bellezza del capolavoro Austen, ma questa chicca di parentesi "post moderna" fa trasparire tutta a passione che qualcuno (come noi forse e come tutte) ha per Jane Austen e per questo libro più di tutti.. Credo che se Jane fosse ancora viva, avrebbe assolutamente approvato queste scelte, ovviamente come dicevi tu Irene, in chiave ironica e divertente!

    Un bel 9 darei a questa serie.. e la riguarderei anche ora... scala la vetta dei miei film preferiti!

    Chiara

    RispondiElimina
  9. In media Colin Firth non mi piace (tutte le volte che lo intravedo nelle repliche di Bridget Jones non posso fare a meno di pensare a un'improbabile versione inglese di un prosciutto di Parma). Però, però..quando l'ho visto nei panni di Darcy mi sono convertita, fulminata sulla via per Pemberly! Lui, lui e lui per le generazioni di fine ed inizio secolo LUI è l'unico e solo Mr. Darcy il resto è nebbia...
    Lost in Austen (che ho scoperto grazie a "Sofa and Carpet" club) è il mio nuovo tormentone. B-E-L-L-O quando Amanda apre la porta e sbuca nel centro di Londra mi è mancato il fiato, mi girava la testa proprio come Amanda! Grande!

    RispondiElimina
  10. Charan Hindes (si scrive così?) alias Captain Wenworth nella versione di Persuasion del 95...immagine indelebile nel mio subcranium! Volevo chiamare il mio gatto col suo nome....

    RispondiElimina
  11. Per l'autrice del commento (Irene??):

    "..quando l'ho visto nei panni di Darcy mi sono convertita, fulminata sulla via per Pemberly! Lui, lui e lui per le generazioni di fine ed inizio secolo LUI è l'unico e solo Mr. Darcy il resto è nebbia..."

    Grazie innanzitutto per il tuo commento! E concordo con te sulla trasforzione fulminea di Darcy sulla via di Pemberly.. (un pò come per Elizabeth!)
    In Bridget Jones lo avevo già notato.. non lo disdegnavo, ma il debole che ho sempre avuto per Hugh Grant, lo scoloriva! Ma come è successo a te in P&P, ha subito aquistato davvero 1000 punti.. Darcy-Colin Forever!!

    "..Lost in Austen (che ho scoperto grazie a "Sofa and Carpet" club) è il mio nuovo tormentone. B-E-L-L-O quando Amanda apre la porta e sbuca nel centro di Londra mi è mancato il fiato, mi girava la testa proprio come Amanda.."

    Come darti torto.. non rinnego Colin, ma questo Darcy Post-Moderno e tutta la storia creata in Lost in Austen è davvero geniale e incredibile!!
    Sono felicissima di averla scoperta e di potervela passare!! Orgoglioso della "missione compiuta" del Club oserei dire!!

    Per quanto riguarda questo Capitano Wentworth ".. Charan Hindes (si scrive così?) alias Captain Wenworth ".. ti prego di aspettare e vedere il Capitano della versione del 2007, Rupert Penry Jones (uno degli uomini più sexy del mondo, qualcuno ha dichiarato!) ... da SVENIRE!!

    Ancora grazie per il tuo apporto sul Blog... Notte!

    Jane Chiara

    RispondiElimina
  12. To Angela:

    Hi and welcome in our Blog!
    Sorry for my latest answear.. You have not apologize if you didn't understand our dialogue.. We were talking about Lost In Austen and a new DARCY in that series.. Have you ever seen that one?!?!
    I didn't see Emma 2009 version by BBC but soon as I can, I'll watch it, in English of course, with subtitles in Italian!
    Thare are many post on Jane's movie.. if you want to have look, you are welcome and it will a pleasure for me to answear e confront me with you on my favourite Object!!
    Hear you soon, on facebook too.. It seems to me that you are just Fan on SOFA AND CARPET, aren't you?!

    Jane Chiara

    RispondiElimina
  13. Jane-
    Yes, I did get to see "Lost in Austen" on YouTube, and I loved it!! I would like to get it on DVD when it becomes available. I think the PBS "Emma" will be available to purchase on DVD on their website soon, if it is not available already.

    And even if I can't understand Italian, it's fun to read and pretend I can! :)
    Thanks!
    ~Angela

    RispondiElimina
  14. Ragazze, io preferisco Matthew nella versione originale. Colin mi fa impazzire nella trasposizione di P&P in chiave moderna. E' stupendo nei panni di Mark Darcy in Bridget Jones

    RispondiElimina
  15. assolutamente Matthew! non so perchè ma ha un'aria da Darcy!! :D

    RispondiElimina
  16. appena terminato di vedere Lost in Austen bella idea, veramente ben pensato...così il sogno continua ma...devo dire che Elliot come Darcy è un pò troppo forzato continuo a preferire lo sguardo di Matthew men tre si dichiara a Keira,il suo modo di guardarla mentre suona il piano ed il suo imbarazzo nel dichiararsi nella sua stanza........mmmm arrisentirci continuo a sognare!

    RispondiElimina
  17. Penso che "Persuasione" sia una delle più belle storie d'amore che abbia mai letto.
    Ricordo che, mentre leggevo potevo sentire il dolore di Anne tra le pagine. Solo chi possiede un' eccezionale maestria di penna, può farti toccare tali vette.
    Nonostante sia una sfegatata fan dell'attore Rupert Penry-Jones (Wentworth nella versione PBS 2007), devo dire che lui è il mio "eroe" preferito.
    Non orgoglioso come Darcy, in un certo modo lo associo al Colonnello Brandon. Entrambi non smettono di amare anche a distanza di tempo. Wentworth all'inizio sembra un pò "un ribelle" (perde incautamente dei soldi, ma è ambizioso ed è convinto che farà fortuna in marina). Quando Anne lo rivede, sembra un'essere assolutamente perfetto. La cosa che aprezzo di più in lui è la verità del suo dolore. Certo ci sono altri personaggi dei libri di Jane che ammiro (Knightley è al terzo posto dopo Darcy), ma lui rimane nel mio cuore, come del resto la sua storia.

    RispondiElimina
  18. Il mio Darcy preferito sarà sempre Matthew Macfadyen. Lo so che l'adattamento del 2005 non rispecchia completamente il libro, ma quando vedo lui il mio Darcy prende forma!
    Colin Firth è indubbiamente un bell'uomo, ma non mi piace come Darcy.

    RispondiElimina
  19. Per quanto mi riguarda: Matthew Macfadyen per tutta la vitaaaaaaaa!!!! Mamma mia, mi lascia senza fiato ogni volta che lo vedo!!...che occhi...che portamento...

    RispondiElimina
  20. Secondo me la personalità di Darcy dovrebbe essere una via di mezzo tra il personaggio interpretato da Firth e quello portato sullo schermo da MacFayden (la scrittrice Pamela Aidan, nella sua trilogia ne dà una convincente versione); fisicamente invece, il "mio" Mr Darcy assomiglia molto di più a MacFayden, perciò voto per lui!
    (Mi spiace, ma non ho visto "Lost in Austen". Mi perdo qualcosa?)

    RispondiElimina
  21. fantastico mr tinley;estremamente moderno,diretto,ironico e pungente,lo adoro!

    RispondiElimina
  22. Concordo con te Sara Mr Tinley è veramente un gran personaggio.Ironico e pungente per usare le tue stesse parole

    RispondiElimina
  23. e già che ci sono posso dire che odio isabella thorpe?!dalla sua prima comparsa nel libro l'ho detestata...povero james!!!

    RispondiElimina
  24. Anch'io non la sopporto è cosi finta e calcolatrice. Ed anche il fratello è uguale a lei. Insopportabili entrambi

    RispondiElimina
  25. adoro Austen, accoglietemi!

    RispondiElimina
  26. Ma certo che ti accogliamo!!!
    Vieni a visitarci anche sul sito www.clubjaneausten.it o sulla pagina facebook.. ci troverai sempre attive con attività, eventi e discussioni su tutto il mondo Austen!
    Ti aspettiamo!!!!
    Jane Chiara

    RispondiElimina
  27. voto sicuramente per lui: Matthew Macfadyen!
    Questo week endo ho rivisto il film in dvd per ben 3 volte.
    Sono rimasta letteralmente catturata dal suo sguardo!

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box