mercoledì 27 ottobre 2010

Il Critico di Jane Austen SEI TU! A partire da.. Northanger Abbey


1° Club Activity 2010-2011
e le altre attività
SCRIVI RECENSIONE su :
:::Northanger Abbey :::


Leggi le istruzioni subito sotto..

Carissime Ladies, Janeites.. Ben ritrovate! Passata l'estete e il turbine Meeting Austen, apriamo la stagione autunnale del nostro club di Jane, con le prime attività dell'anno!

Eccovi di seguito la prima, di cui già qualcuna sa già qualcosa, attività editoriale :

"Una parola, una frase" (poche righe con un massimo di 10!) sul primo romanzo compiuto di Jane Austen, parliamo quindi di: Northanger Abbey!



ISTRUZIONI
per diventare critico/a del Club

COME:
Scrivi qui la tua breve recensione e verrai pubblicata sul nuovo sito (in costruzione) del Club alla voce "Recensioni"!

CHI:
Chi meglio delle componenti di un club per dire la loro su un romanzo di Jane Austen!?Non saremo critici famosi o super letterati pluripremiati (qualcuna magari si!) ma possiamo certo dire la nostra su Jane e così.. Pensavo.. Chi meglio di noi, con la nostra passione forte per la sua letteratura e i suoi romanzi, può dire la sua, questa settiamana su NORTHANGER ABBEY, se non NOI?!!?

DOVE:
Nel sito in costruzione del club, ci sarà una sezione in cui SOLO VOI Janeites potrete inserire la vostra recensione sui romanzi di Jane in ordine di scrittura della stessa, e con un MASSIMO DI 10 RIGHE (2 forse erano davvero poche..) aggiungendo la vostra FIRMA o in chiave ANONIMA, come vorrete!

PERCHE':
In premio uno dei gadgets austen del club "a sorpresa", che verrà svelato direttamente alla vincitrice, solo a Recensione Migliore (la più Originale, la più Brillante) proclamata!!
( il 15 Novembre )

***

Ecco una delle prime attività post meeting, per inaugurare la stagione invernale e per ritrovarci tutte a riassaporare un pò della nostra Jane... A presto per le nuove attività e sviluppi anche sul "viaggio in UK 2011" (non appena avrò i dettagli ultimi, manderò le mail a tutte.. Spero prestissimo!)

Aspetto le vostre recensioni!

Un abbraccio,
Jane Chiara
Il Club Sofa and Carpet di Jane Austen (su FB)
ilclubdijaneausten@gmail.com

9 commenti:

  1. un romanzo nato come una parodia dei "horrid novels" e critica al ingenuita femminile, oggi ci diverte e trascina con la sua scrittura fresca e romantica :D
    antonia

    RispondiElimina
  2. Northanger Abbey;sicuramente il romanzo piu' divertente,arguto ed all'avanguardia scritto da Jane.Ambientazioni gotiche che affascinano, fanciulle sognatrici,dolci ed ingenue(Catherine!),gentiluomini mozzafiato(Mr Tylney!).In piu' una brillantissima ode al romanzo,in quanto genere di grandissimo livello ma non sempre apprezzato.Poveri coloro i quali non apprezzano quest'opera,simbolo di un genio che negli anni a venire sarebbe stato in grado di produrre altre magnifiche pietre miliari della letteratura!
    PAMELA V.

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze.. Volevo aggiornarvi sul numero di righe che ho ampliato a 10 massime.. Forse ero stata eccessivamente rigida nell'immaginarla in due soltanto! Se vi va di aggiungere qualcosa fatelo pure.. Intanto io archivio queste vostre rensioni per pubblicarle non appena avremo trovato una "vincitrice", entro il 15 Novembre!!
    Poi una sezione decidata..con tutte le Recensioni proprio qui.. sul Blog e appena sarà pronto sul sito!!
    Un abbraccio a tutte.. e Buona lettura... Sempre.. Il pane dei nostri giorni!!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Northanger Abbey è stato ingiustamente dichiarato il romanzo meno di successo di Jane Austen. La storia è vivace e non mancano misteri che ci fanno trattenere il fiato. La protagonista, Catherine Morland, dotata di una fantasia smisurata e l’ affascinante Mr Tilney, ci portano a vivere una delle più avventurose e romantiche storie d’ amore, il tutto coronato da una serie di equivoci che trascinano nella lettura!

    Gessica

    RispondiElimina
  5. Fino a che punto può arrivare la fantasia di una donna??? Questo è il tema principale di Northanger Abbey, il romanzo più discusso della nostra Jane. Catherine è una piccola donna che sta imparando a crescere e capirà a non farsi "trasportare" troppo dalla sua immaginazione perchè, a volte, la realtà è migliore. Tra inganni, fantasie e malintesi sarà sempre l'amore a trionfare...

    Maria =D

    RispondiElimina
  6. Lo sfavillante mondo di Bath si apre agl'ingenui occhi di Catherine Morland, semplice ragazza dall'indole dolcissima, incapace di sostenere l'incessante ironia,i comportamenti ambigui della società. Infatti lei dice sempre quello che pensa e quello che prova con autentica sincerità: può apparire sciocca?
    Assolutamente no, la sua franchezza appare tenera agli altri, tanto da ingraziarsi il giovane mr.Tilneydi cui Catherine si innamora.La sua eccessiva immaginazione e propensione al fantastico alimenta le sue speranze, tanto che verrà invitata dal padre di lui a soggiornare nella loro abitazione, una vecchia abbazia.
    Superbo romanzo, fa trattenere il fiato fino alla fine, in cui l'amore trionfa.

    RispondiElimina
  7. NA è un romanzo frizzante, brioso, in una parola delizioso. La coppia protagonista è adorabile e se anche la storia d’amore non è epica come quella di P&P, ti tocca il cuore per la sua freschezza. L’ingenuità e la disarmante sincerità di Cathy come la grande ironia ed il fascino di Mr. Tilney accompagnano il lettore in questa piacevole "avventura". E zia Jane non esita ad ergere a vero protagonista di NA il romanzo gotico. Un libro che merita di essere rivalutato e non considerato la cenerentola dei lavori di Jane Austen.

    RispondiElimina
  8. L'abbazia dei misteri che svela i misteri del cuore....

    Alessandra Esposito

    RispondiElimina
  9. Comunicazione veloce a tutte voi che avete partecipato al Concorso Recensione Northanger Abbey in scadenza 15.11.10.
    Tutte le informazioni su comunicazione recensioni vincitrici (ebbene si ve ne è pià di una!) Le trovate per ora all'ultimo post nella sezione dedicata al 1° Concorso in alto a destra
    (ULTIME::NEWS<Concorso 1-Recensione<Concorso Cocnluso)

    http://sofaandcarpet.blogspot.com/2010/11/concorso-concluso-il-151110.html


    Grazie per aver partecipato e ci riaggiorniamo il 22 Novembre con la comunicazione vincitrice/trici!!
    (fosse per avreste vinto TUTTE ma ho affidato le reensioni a critica"gironalista" di un amico che stilerà anche un giudizio per la vincitrice!! Ma trovate tutto nel post che vi ho linkato qui sopra!!
    A presto.. Chiara

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box