giovedì 11 febbraio 2010

Quale dei Gentiluomini dei Romanzi Austen è il tuo preferito?



Clicca e Scrivi il suo NOME!

L'elegante
(Orgoglio e Pregiudizio )

Il Raffinato
(Emma)

Il Sensibile
(Mansfield Park)

Il premuroso
(Ragione e Sentimento 

Il temerario
(Persiasione )

L'ironico
(Northanger Abbey)

o Il mascalzone
(Orgoglio e Pregiudizio)

Vota nel SONDAGGIO affianco e
Lascia QUI il tuo commento!

mercoledì 10 febbraio 2010

Stage di Danze Napoleoniche - 20 Febbraio 2010




Stage di Danze

Napoleoniche



Il 20 Febbraio 2010
dale 16:00 alle 20:00

FIDASEM

promuovono



Contraddanze del Periodo Napoleonico(*)


Un seminario per rivivere le atmosfere del primo ottocento in armonia e divertimento. Lo stage è aperto a TUTTI gli appassionati, anche principianti, GRATUITO, unico contributo spese €20,00





Centro Danza Arte Tersicorea - Traversa Privata ai Colli Aminei Napoli

*Infoline e prenotazioni presso Associazione Dimensione Polifonica
349 6790081 - 347 6667939


(*)A Primavera in "Aprile"
avranno luogo anche
le "Danze Medievali"
proprio quelle dei tempi della nostra eroina Jane!
(Info e dettagli
più avanti sul Blog!)



--> Post Correlati:

Settembre 2010

lunedì 8 febbraio 2010

Northanger Abbey (1986)

Versione a cura della BBC

del 1986

Il Trailer di Northanger Abbey

Programmazione Sky per Ciclo Film in Costume: PRIDE AND PREJUDICE 12-13-14 Febbraio 2010 ( Aggiornato ogni settimana per voi! )

Sul canale 125 LEI di Sky OGNI VENERDI' in Prima Serata ore 21:00 un Film della Serie "Ciclo Jane Austen"
Al momento Venerdì 12 Febbraio ore 21:00 in proiezione della

la miniserie "fantastica" del 1995 della BBC, che il Club Sofa and Carpet proietterà alla fine del Ciclo Jane Austen, in serata MARATONA e di cui tratteremo più avanti nel Blog con Recensioni, Trame, Video e Commenti.

Repliche:
Sabato 13 Febbraio
ore 16:15
Domenica 14 Febbraio ore 11:45


Northanger Abbey (2007) - The Story

Versione a cura della BBC
del 2007

Northanger Abbey - Le scene più belle

Mansfield Park - The Story

Orgoglio e Pregiudizio (2005)

Pride and Prejudice - The Story

Tutte le SCENE più belle dai Film Consigliati! (The Ending Proposal!)

Tutti i Finali
dei Film Consigliati dal Club
sulla Saga Jane Austen !
Per ogni Romanzo la SCENA FINALE :
la proposta d'amore e il "vissero felici e contenti"


Persuasion

Mansfield Park


Northanger Abbey


Emma






I Video Clip più Belli

I VIDEO CLIP
tratti dalle SCENE DEI FILM
SULLA "SAGA AUSTEN"
( I più belli! )

PRIDE & PREJUDICE



PERSUASION



MANSFIELD PARK



NORTHANGER ABBEY




NORTHANGER ABBEY: Scrivi la tua Recensione sulla Trasposizione!


Area RECENSIONI film della saga Jane Austen

Rencensisci anche la Trsposizione del Romanzo della Settimana:


NORTHANGER ABBEY
trasposizioni


Trailer 2007



Trailer 1986



NORTHANGER ABBEY Recensione

Recensione da "I Classici Recensioni"
L'ABBAZIA DI NORTHANGER di Jane Austen
Titolo originale: Northanger Abbey
Pubblicato nel 1819
(A cura di Laura)

"Non è mai stato il preferito di nessuno"
Malcom Skey


E' il primo romanzo completo, e forse il romanzo meno famoso e "meno fortunato" della magnifica scrittrice inglese.
Questo libro ha una storia un po' travagliata e misteriosa e da molti viene considerato un semplice esercizio stilistico.

Scritto tra il 1798-99 fu pronto alla pubblicazione nel 1803, venne addirittura comprato dall'editore Crosby di Londra, ma per ragioni sconosciute non lo pubblicò. Infatti, il libro inizia con una premessa dell'autrice che spiega quanto accaduto e prega il pubblico di ricordare l'intervallo di tempo intercorso tra la stesura finale e la pubblicazione del romanzo, e che durante quest'arco di tempo le abitudini, i luoghi e i anche libri sono mutati.

Il racconto fu edito postumo insieme a Persuasione, ultimo romanzo della Austen, solo nel 1818. Il romanzo è una parodia di due generi allora in voga: il gotico e il sentimentale.

Non svelerò in questo post l'intreccio perché è tutto da leggere (o da guardare), malgrado alcuni siano critici verso questo libro che, a mio modesto parere, è molto carino.

Come già accennato sopra il romanzo compie una parodia dei generi allora in voga: il sentimentale e il gotico. Il prendere in giro il primo non era certo una novità mentre meno consueta era la parodia del secondo, che proprio in quel periodo scatenava del fanatismo.

Il romanzo sentimentale viene ridotto ad una serie di interessi economici, simpatie pilotate, personaggi influenzati da attenzioni superficiali di altri scambiate per affetto profondo; la presa in giro del romanzo gotico da parte della Austen colpisce quelle situazioni e quei cliché letterari largamente usati e abusati in questo genere di storie, il pericolo di vivere la propria vita come una novella gotica e l'ossessione per tutto ciò che è gotico.

L'Abbazia di Northanger è un romanzo arguto, gradevole e descrive il piccolo universo sociale, fatto di balli, the, chiacchiere da salotto, passeggiate, che l'autrice conosce così bene. La trama, è stato detto da molti, può sembrare un po' esile ma è interamente percorsa da una vena d'ironia, non sempre distaccata, che non diviene mai pesante e cade spesso in vera e propria satira.

Grazie ad un vivace uso dei dialoghi ogni situazione viene presentata con abilità e profondità. La varietà dei sentimenti ed emozioni è semplice rispetto agli altri romanzi, ma la miriade di personaggi, dall'arrogante John Thorpe all'antipatico Mr. Tinley, dalla mangia uomini Isabella alla frivola e ripetitiva Mrs. Allen, sono ben delineati e definiti senza essere banali.

A cura di "Masterpiece Classic"

Nei romanzi austeniani gli uomini non fanno mai una bella figura e, soprattutto in questo, ne escono peggio che mai e interessati solo al loro tornaconto.
Anche qualche fanciulla non ne esce innocente, interessata, più dal fare un bel matrimonio dal punto di vista economico, che un matrimonio d'amore. Ma questo non è il caso della protagonista che è più interessata al cuore che al portafoglio.

"Zia" Jane è tremenda con lei facendole fare, molto spesso, delle figure terribili.

La sua protagonista Catherin Morland, che vuole diventare un'eroina ma che eroina non è, è la quarta figlia della numerosa famiglia di un pastore, non è particolarmente bella, gli piacciono i giochi maschili, il cricket, l'equitazione e le scorribande nei campi, odia studiare ma la sua grande passione è leggere i romanzi soprattutto quelli gotici, facendosi influenzare ed esponendosi così a paure e curiosità infondate. È una ragazza simpatica, sensibile, ingenua, dolce, è piena di buoni sentimenti e facilmente influenzabile. Non è proprio la tipica protagonista dei romanzi sentimentali, quella che fa cadere ai suoi piedi il giovanotto con uno solo sguardo, ma è il suo interesse per il giovane, che fa sì che questo s'interessi a lei, prima che lui abbia pensato a lei. A Bath si innamora di Henry Tilney, giovane pastore, bello, colto, gran conversatore, ironico, gentile e diviene amica di sua sorella, Eleanor.


Diversi sentimenti e comportamenti esprime, invece, l'amica della protagonista: Isabella, tratteggiata molto bene sin dalle prime righe di presentazione. Anche lei conosciuta a Bath, è una ragazza frivola, cinica, egoista, che pensa più al denaro che all'amore, elementi sempre presenti nei romanzi austeniani.

A me è piaciuto molto, ho trovato la Austen più ironica e pungente rispetto ad altri romanzi, è terribile con i suoi personaggi (mi ha fatto odiare veramente tanto i due arroganti e manipolatori John e Isabel) e geniale nel prendere in giro le persone appassionate alle mode del momento (seppur di mode letterarie parliamo!).

Nel romanzo si susseguono intrighi amorosi e accadimenti strani con cui l'autrice riesce a farci trattenere il fiato. Riprendendo la citazione di sopra non sarà il mio preferito ma di certo lo ho apprezzato e lo ho trovato divertente e piacevole, ritengo sia un romanzo ingiustamente ignorato, sicuramente da leggere!

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box