lunedì 31 ottobre 2011

Jane Austen festeggiava Halloween?

Jane Austen festeggiava Halloween? La risposta breve a questa domanda è "no". Ora per la risposta lunga ...vi raccontiamo!

Halloween così come la conosciamo e celebriamo oggi, con tutte i suoi rituali trick-or-treat (dolcetto o scherzetto?!) costume da indossare, e intaglio della zucca, non esisteva nell'Inghilterra Regency. Che Jane Austen probabilmente festeggiasse il 31 ottobre era possibile però, visto che era il giorno santo cristiano che precedeva il "Giorno di Ognissanti" (noto anche come Tutti i Santi, "All Hallows Day") e che alla fine in combinazione con vari costumi antichi e contemporanei si trasformò nel nostro Halloween moderno.

Alcuni studiosi credono che i nostri costumi moderni di Halloween abbiamo le loro radici nella festa celtica di Samhain (che significa "The End of Summer"), che i Druidi festeggiavano il 1° Novembre, a metà tra l'autunno e l'inverno. In questo periodo, si pensava che la barriera che divide il presente e il passato, fosse debole, e che quindi gli spiriti dei morti potessero vagare libero tra i due mondi. La notte prima di Samhain, 31 ottobre, è diventato una notte in cui, tra l'altro, concittadini e sacerdoti, vestiti in costume come spiriti, porterano con una parata i fantasmi verso le loro tombe. La gente inoltre decise di creare delle lanterne intagliate da verdure come rape (e non zucche) per accogliere le anime amichevolmente e per mettersi in guardia dagli spiriti nemici.

Mentre la Chiesa cattolica diffusa in tutto il mondo, ha cercato di sostituire le celebrazioni pagane (come Samhain) con quelli cristiani. Infatti nel 8° secolo, la Chiesa occidentale ha spostato la sua festa di Ognissanti da maggio al 1° novembre. La Chiesa d'Oriente, tuttavia, continua a celebrare la Festa di Tutti i Santi il primo giorno dopo la Pentecoste. Il giorno santo commemora quei santi che hanno trasmesso e raggiunto la visione beatifica in cielo. Molti cristiani hanno sempre celebrato la vigilia del giorno dei Santi con una veglia, e così il 31 ottobre Ognissanti (alias All Hallow Eve che diventa così Halloween), è stata festeggiata con le candele, preghiere e offerte.

Anche dopo la Riforma, la chiesa anglicana ha mantenuto il giorno Santo, e così Jane Austen, come figlia di un pastore anglicano, avrebbe probabilmente osservato la festività di All Hallows Eve, anche se non con trick-or-treat (che è stato introdotto dalla Boy Scout in America nel 20° secolo) o con intaglio di zucca (che non è diventato un costume di Halloween fino alla fine del 19esimo secolo, quando gli americani iniziarono adottando l'usanza irlandese, utilizzando una verdura diversa del nuovo mondo), o da adornare un costume, ma facebdo la veglia la notte prima del giorno dei Santi e partecipando quindi alla liturgia di All Saints in chiesa il giorno successivo.

Happy Halloween a quelli di voi che celebrano!

da "Austen Authors"http://austenauthors.net/did-jane-austen-celebrate-halloweentraduzione (alla buona :) a cura del Club, grazie a Elisa B. per la segnalazione!

1 commento:

  1. molto interessante questo post!
    Complimenti e grazie per le precisazioni
    Annamaria

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box