lunedì 11 febbraio 2013

A new Mr Darcy?! (La morte a Pemberley)

Il momento è arrivato.. quelle che tutte segretamente aspettano: vedere il volto di un nuovo Mr Darcy!

Matthew MacFadyen, Pride and Prejudice 2005
Dopo Matthew MacFadyen nel 2005 e dopo il tanto acclamato e magnetico Colin Firth rimasto impresso nei cuori e nelle menti dal 1995, cuori che mai più si riuscirono a staccare da quel personaggio-attore.. è la volta di un nuovo prodotto "Austen" per mano della deliziosa P.D. James e del suo Morte a Pemberley da poco tradotto anche in italiano, edito da Mondadori.
Colin Firth, Pride and Prejudice 1995

Sono di poche ore fa le voci secondo le quali, sarebbe in programma un adattamento cinematografico per Morte a Pemberley e in corsa per il ruolo di Mr Darcy, sarà niente di meno che DAN STEVENS, già noto per aver intepretato Edward Ferrars di Sense and Sensibility 2008, e il più recente Matthew Crawley di Downton Abbey, serie TV di inestimabile successo e pluri premiata, di cui è andata in onda recentemente la terza serie, a cura della BBC.

Dan Stevens, Downton Abbey
Vedremo quindi l'affascinante Edward-Matthew-Dan nei panni del nostro tanto amato Mr Fitzwilliam Darcy di Pemberley alle prese con un omicidio di cui scovare il colpevole e l'intreccio al fianco della sua cara moglie Elizabeth Bennet?!
Attendiamo e ben presto sono certa avremo tutte le conferme del caso!

Hugh Dancy e Claire Danes
marito e moglie dal 2009
Per ora vi lasciamo tutti i dettagli ricavati. In lizza per il ruolo ci sarebbero anche Hugh Dancy (che con Jane Austen ebbe a che fare ne Il Club di Jane Austen nel 2008) assieme alla moglie americana Claire Danes, che per il produttore oltre che reale moglie di un'inglese, sarebbe perfetta come Elizabeth Bennet! Concorrono anche la star di Les Miserables, Eddie RedmayneTom Hiddleston, di Thor e di Midnight in Paris nel ruolo di F. Scot Fitzgerarld.


Eddie Redmayne
Tom Hiddleston

Who will be.. Mr Darcy for P.D. James's Death comes to Pemberley!?!?
Quel che importa è che ci troveremo nuovamente tutte davanti al maxi schermo per una nuova trasposizione della storia per eccellenza solida nei nostri animi, Lizzy e Darcy, che in veste di investigatori marito e moglie, dovranno arrivare a scoprire l'intreccio dietro alla morte del deplorevole Mr George Wickam.

***

Leggi la trama di La morte a Pemberley di P.D. James:

Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Elizabeth è felice del suo ruolo di padrona di casa ed è madre di due bellissimi bambini. La sorella maggiore Jane, cui lei è legatissima, vive nelle vicinanze insieme al marito Charles, vecchio amico di Darcy, e il suo adorato padre, Mr Bennet, va spesso a farle visita.
Ma in una fredda e piovosa serata d'ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d'autunno che si terrà il giorno successivo, l'universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all'improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l'ambiguo e disonesto Wickham, non gradito a Pemberley per la sua condotta immorale, è appena stato ucciso proprio lì, nel bosco della tenuta.
Di colpo, l'ombra pesante e cupa del delitto offusca l'eleganza e l'armonia di Pemberley, e i protagonisti si ritrovano loro malgrado coinvolti in una vicenda dai contorni drammatici.
Grande conoscitrice delle ambiguità dell'animo umano, P.D. James con Morte a Pemberley firma un romanzo giallo di grande atmosfera, regalando una seconda vita agli indimenticabili personaggi di uno dei classici più amati della letteratura. 


1 commento:

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box