mercoledì 13 marzo 2013

Un giorno a Chawton!

Diario di bordo di una giornata a Chawton e.. uomini al seguito! (March, 4th 2013) 


Partenza dalla stazione di Waterloo, raggiungibile con la metro da qualsiasi punto di Londra, fermata: Waterloo
Treno per Alton: ore 10.53
Costo: treno A/R "same day" (stesso giorno) 19 pound

(In proporzione molto meno visto che SOLO andata costerebbe 18 pound - altro che Italia dove a/r raddoppia! In Inghilterra certo che incentivano a prendere i mezzi pubblici per questi viaggetti che siano per spasso o per lavoro!!) 


Arrivo alla stazione di Alton (circa 1 oretta dopo) dove un signore ci comunica che ogni 30 min. passa un'autobus (appena passato) per Chawton Village, dove si trova Jane Austen House Museum!

Raggiungiamo Chawton e il cottage di Jane Austen House Museum in taxi impiegando 10 min. (2/3 km forse qualcuno in più) visto che non riusciamo ad aspettare!!
Costo: taxi 6,80 pound

Arriviamo.. vedo da lontano quella casa dal profilo più che mai noto, mattoncini arancioni e insegnata con il profilo di Jane sul lato.. arriviamo alla Jane Austen House Museum!




Subito di fronte scorgiamo il Cassandra's Cup Tea Room, un delizioso locale per il tè, che sfortunatamente era chiuso, aperto solo il weekend dal venerdì alla domenica (era Lunedì quel giorno)




Foto di rito con la Austen Bag davanti alla casa e entriamo....
Costo: entrata 7,50 pound

Siamo pronti per entrare!
Si parte dal piccolo shop all'ingresso e si entra, o meglio esce, in una saletta con pannelli e cartelloni sui film Austen e un monitor che le due gentili signore (anche faceva un pò freddino in quella stanza per metà al'aperto e una delle due temeva ci congelassimo!!) dopo che avevano sentito che noi venivano da un Club Austen italiano, ci proposero di fermarci per vedere il "film" sulla vita di Jane di 10-15 minuti! ("Ehi they are from Jane Austen Society of Italy!")

Così assieme a qualche altro turismo fermatosi con noi, guardammo il filmino sulla storia di Jane con una ragazza che cammina per quei luoghi in abito Regency sempre di spalle e una voce sullo sfondo narra tutti i maggiori avvenimenti della vita di Jane!





Finisce il "film" e passiamo dalla Bakehouse (dove troviamo il forno in cui cuoceva la famiglia Austen e il calesse di Jane e Cassandra)

E poi arriviamo al Learning Center (in guardino) in cui troviamo diversi pannelli con alcuni giochi a tema da fare!



Giochiamo un pò con le attività proposte come recitare le scene e cambiare posto ai pedoni-personaggi che sono nella casetta con le diverse stanze, poi troviamo il gioco delle parola Alphabetic Anagrams di Emma e Churchill e lasciamo una firma del nostro passaggio!

Intanto nel giardino tutto attorno.. un silenzio e una pace suprema...




 Uomini a Chawton che cercano ristoro e distrazione...

Per arrivare alla Historic Kirchen dove è possibile dilettarsi in alcune attività quali la scrittura con penna e calamaio su fogli di carta a disposizione, e comporre un sacchettino di lavanda profuma armadi e cassetti con garza spago e fiori di lavanda secchi dentro al mortaio preparato ad hoc!









E giunse finalmente il momento di entrare in casa!
Passiamo per l'ingresso dove una deliziosa signora (quella di prima!) ci rida il benvenuto e si illustra da dove iniziare il tour!


Jane Austen Famous
Writing Table

Jane Austen's Writing Table! 
Jane scriveva dopo colazione ogni mattina. Si diceva che la sera correva al suo scrittoio e con un sorriso buttava giù alcune righe al fine di non dimenticarsi! 
Alla morte di Jane, Mrs Austen diede il tavolo ad un anziano della servitù per il suo cottage. Molti anni dopo questo tavolo venne considerato talmente importante, da tornare qui nella casa di Chawton.



Reading Room

Jane's Bedroom


Dressing Room





Austen's Family Room

Admiral's Room

Marta Lloyd's Room
(not open to public)

Copia dello scritto sulla tomba di Jane in Fifth Bay
of North Aisle of Winchester Cathedral.
 

"In memoria di JANE AUSTEN la figlia più giovane del Reverendo George Austen 

ex rettore della città di Steventon. 

Lei lasciò questa vita il 18 Luglio 1817, all'età di 41 anni, dopo una lunga malattia sopportata con la tenacia e speranza di una Cristiana. 

La benevolenza del suo cuore, la dolcezza del suo temperamento e le straordinarie doti della sua mente, avevano ottenuto il rispetto di tutti coloro che la conoscevano nonché il calore e l'affetto delle sue conoscenze più intime e famigliari. 
Il loro dolore fu proporzionato al loro affetto per lei, e anche se sanno che la loro perdita sarà irreparabile, nella loro profonda afflizione, sono consolati dal pensiero e dall'umile speranza che la sua carità, devozione, fede e purezza, abbiamo reso la sua anima accettabile alla vista del Suo Rendentore."




Emozionata per essere stata, aver passeggiato, e aver dato un'occhiata ai luoghi in cui Jane visse gli ultimi anni della sua vita.. (1809 - 1817) il giro si concluse qui.. (con un uomo affranto e affaticato dal tour!) ma la pace, la quiete e la magia che si respirava erano qualcosa che non è possibile raccontare!




L'abito di Anne Hathaway
in Becoming Jane
E poi il sole che splendeva quella mattina, sembrava che fosse Jane a volerci dare il "benvenuto" a casa sua! A pochi passi dalla Jane Austen House Museum Cottage, si trovava la Chawton House Library del fratello Edward che non è aperta al pubblico ma solo su appuntamento (di proprietà di una signora americana che l'ha acquistata anni fa!) Purtroppo l'ora di pranzo era da un pò scorsa e il pub accanto al cottage aveva già la cucina chiusa e così, un pò per i morsi della fame, un pò per accondiscendere all'uomo affaticato accanto, abbiamo ripreso l'autobus assieme ad alcuni visitatori che erano usciti assieme a noi e in 10 min. e un biglietto di 1,20 circa pound siamo ritornati ad Alton station.

Un tour magico e anche un pò inaspettato.. non era proprio nei programmi fin dal principio del mio viaggio a Londra e invece... sono riuscita ad arrivarci e respirare un pò di The Real Jane Austen!

Lo consiglio a tutte coloro che fanno tappa a Londra; è solo 1 ora di treno e si fa anche in mezza giornata se avete altre mete da esplorare! Se avete tempo informatevi anche per visitare la Chawton Library (a pochi passi dalla casa) e Winchester (poco distante, in treno) dove si trova la tomba di Jane e la Cattedrale!

Una riverenza a presto,

JC


3 commenti:

  1. Dear Chiara! We have a column about JAneites around the world who visited Austen's places. Would like to send me your experience with pictuers to publish in my blog?

    Thanks,

    Adrina Zardini

    RispondiElimina
  2. Hello Adriana!
    I'm Michela, the secretary of the Club! Chiara will be happy to give you an account of the experience, but she's very busy right now. She's working a lot and tells me she can send it to you in 10 days from now, or so.
    We send you both our greetings from Italy!
    Thanks to you,
    Michela

    RispondiElimina
  3. che bello! piacerebbe anche a me andarci un giorno intanto però ad agosto vado a Bath :)

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box