lunedì 25 gennaio 2010

Frasi più belle da: Persuasione


"Uno non ama meno un luogo solo per averci sofferto, a meno che non sia stata tutta sofferenza, nient'altro che sofferenza."


"Era, forse, uno di quei casi in cui il consiglio sarebbe stato buono o cattivo solo in base a quello che l'evento avrebbe deciso."


"Anne sperò di aver superato l'età di arrossire, ma certamente non aveva superato l'età delle emozioni."

"Sentiva di potersi fidare molto più della sincerità di coloro che a volte esprimono o dicono una cosa frettolosa e sbadata, che di coloro cui non manca mai la presenza di spirito, cui non sfugge mai una parola non voluta."

"Non si ama di meno un luogo per avervi sofferto."

"Fu subito immersa nella gioia di questa sofferenza e nella sofferenza di questa gioia."

"Ditemi che non giungo troppo tardi, che sentimenti così preziosi non sono spariti per sempre. Mi offro di nuovo a voi, con un cuore ancor più vostro di quando l'avevate spezzato 8 anni e mezzo fa.
Non osate dire che un uomo dimentica più presto di una donna, che il suo amore ha una fine più prematura.
Ho amato soltanto voi."


3 commenti:

  1. adoro la lettera che capitano W. scrive ad Anne e dove si ripropone al suo cuore. Mi piace come riesce a far tacere il suo orgoglio e a rimettersi in gioco con l'unica donna che abbia mai amato. Quanti uomini riuscirebbero ad amare la stessa donna allo stesso modo in cui lo fa lui?!

    RispondiElimina
  2. adoro la lettera che capitano W. scrive ad Anne e dove si ripropone al suo cuore. Mi piace come riesce a far tacere il suo orgoglio e a rimettersi in gioco con l'unica donna che abbia mai amato. Quanti uomini riuscirebbero ad amare la stessa donna allo stesso modo in cui lo fa lui?!

    RispondiElimina
  3. Come è vero Maraia.. riesce a scioglierci con quella lettera.. è molto più bella la versione integrale del libro, nel film l'hanno modificata.. Pensavo di fare un Post solo con la lettera in versione integrale di Wentworth.. Che uomo.. Un uomo che ti continua ad amare dopo anni, nonostante senza un dignotoso motivo, Anne lo abbia respinto.. quindi contro se stesso e i suoi principi si ripropone a lei.. quasi più innamorato di prima!!
    Uomini di altri tempi.. o forse uomini veri solo nei nostri sogni e quindi frutto della penna di Jane!?? Credo.. anzi un pò so che esistono.. sono rari ma esistono!!!

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box