domenica 28 novembre 2010

Jack & Alice Ozi e Vizi a Pammydiddle di Jane Austen (finito di stampare 13 Ottobre 2010)

Un giro quotidiano su ibs, un'altro su unilibro non mancano mai all'appello delle mie giornate, e per caso dunque mi imbatto, proprio pochi giorni fa, in questo piccolo libretto nuovo e curioso, firmato Jane Austen!
Mi interrogo e mi chiedo di cosa si tratti e scopro (in contemporanea con qualche ragazza che nello stesso momento lo aveva appena ricevuto in regalo e ce lo comunicava su facebook!) che si tratta di un nuovo lavoro firmato "Jane Austen", che gli studiosi (passatemi il termine!) hanno "ripescato" e composto per noi proprio quest'anno, Ottobre 2010 data dell'ultima stampa.

Jack & Alice Ozi e vizi a Pammydiddle di Jane Austen

DONZELLI EDITORE

Illustrazioni originali di Andrea Joseph
(13 Ottobre 2010)

"Sbornie, carte, dadi e ciance... Una Austen esilarante e paradossale come non l'avete mai vista!"

Leggo e cito dalla prefazione:

"Pagine irresistibili, scritte da una giovanissima Austen nel 1790, ben prima dei capolavori che la renderanno famosa, e di cui invece sembra curiosamente fare la parodia. La presentiamo qui per la prima volta illustrata, un "a solo" che sottrae questo gioello allo scrigno dei cosidetti "Juvenilia" e lo offre ai lettori in tutta la sua brillantezza, esaltata dal tono canzonatorio delle illustrazioni di Andrea Joseph, un'artista con una maestria del dettaglio e una padronanza dello humour che fanno da perfetto contrappunto allo spirito malizioso e dissacrante della Austen."

Qualunque sia la riuscita d questo piccolo romanzetto, basti per noi aver letto "Austen" nell'autore e sapere che rileggeremo in chiave nuova qualcosa della nostra Jane, da scatenare un fiume di Janeites verso le librerie dal vivo e online alla ricerca e acqusito del libretto! Chi pensa ai regali di Natale, chi aspetta di poter correre in librearia, chi lo compra online e non resistendo, lo compra anche in libreria!! :)

Lasceremo presto una Recensione sullo stesso, e intanto vi auguriamo BUONA LETTURA (come sempre!)

Jane Chiara

3 commenti:

  1. Me lo hanno regalato per il mio compleanno ed è stata una sorpresa. Continuavo a guardarlo e a chiedere "Ma è di Jane Austen?":-O. Oltre ad essere una storia davvero deliziosa, questa è resa ancora più bella dalle illustrazioni di Andrea Joseph. Illustrazioni che colgono così bene l'essenza del mondo di Jane.

    RispondiElimina
  2. di ROBERTO CASALINI – Ragazzine che alzano il gomito o scappano di casa, giovani vedove sentenziose, giovani gentiluomini stracolmi di orgoglio e pregiudizio, fanciulle che l’invidia conduce al delitto, fratelli maggiori che l’ubriachezza conduce alla fossa, duchi loschi e principi ipotetici. E poi giochi d’azzardo, passeggiate campestri, pene d’amor perdute, balli in maschera. Nel vivace villaggio di Pammydiddle, che è come dire “Imbrogliopoli”. Un romanzo in miniatura di irriverente comicità, antisentimentale e antiromantico. Un controcanto ironico in anticipo sui capolavori futuri. Lo scrisse la grande Jane Austen nel 1790, a quindici anni, in Italia finora era inedito. Consigli ad Alice che spasima invano: “Mia cara Ragazza, cercate di stare alla larga da un così grande Pericolo. Un secondo affetto è raro che comporti gravi conseguenze, ecco perché non ho nulla da eccepire riguardo a esso. Basterà tenersi alla larga dal primo Amore, e non si avrà più motivo di temerne un secondo”. Chapeau.

    RispondiElimina
  3. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius, call/whats-App Contact Number +918929509036 via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box