sabato 13 novembre 2010

Stravolgi e Ricostruisci la Storia: Istruzioni

3° Club Activity 2010-2011
e le altre attività

Vesti i panni di Jane Austen e stravolgi il Romanzo! (Conservando con quel pizzico di ironia Austen imprescindibile!)



ISTRUZIONI

COSA:


Parte il 2° concorso di scrittura tra le attività invernali dal nome “Stravolgi e Ricostruisci il Romanzo" che abbiamo proposto durante il Meeting Austen e che nasce dall’idea di rielaborare un testo tutto vostro, riscrivendo la storia o reinvendola, partendo da alcune traccie proposte che sconvolgono lo scenario Austen e creano situazioni strambe, che potranno poi arrivare dove vorrete!

COME:

Continuate la storia dalla traccia proposta.. Che sia un racconto, una nuova variante Austen o perché no una storia tutta vostra, come fosse un sequel Austen di quelli che si trovano in questo periodo!

(E chissà che non ne nasca qualcosa davvero di importante per qualcuna di voi! A questo proposito ci tengo a specificare che tutto il materiale che invierete sarà trattato come assolutamente vostro e di cui sarete in prima persona informate di eventuale prossima pubblicazione sul Blog, Sito dopo la proclamazione vincitore e sempre con la vostra firma apposta e solo se darete il vostro consenso!)


Nello specifico: potrete partire dal momento descritto dalle tracce proposte o inserire le stesse all'interno della storia, che partirà quindi dove vorrete, per passare o giungere a questi momenti e dialoghi suggeriti!

L'unica clausola sarà che:

- ci siano almeno i personaggi proposti e
- ci siano le precise frasi suggerite

per il resto avrete CARTA BIANCA e spazio di inventare ciò che vorrete!

Limite righe minimo:
Daremmo anche un limite di righe /frasi, ma per questa volta non vogliamo porre limiti alla vostra fantasia, per cui daremo solo un limite MINIMO di 10 RIGHE fino ad massimo.. di quanto vorrete!!
(Il nostro suggerimento per la stesura del racconto richiesto, potrebbe essere quello di comporsi entro le 5000-8000 battute, ma resta a vostra discrezione!)


LA STORIA VINCITRICE: (o le storie vincitrici..)

1.Il primo premio lo vince..
Sarà premiato come vincitore "assoluto", IL RACCONTO TRA TUTTI più orginale, divertente e ironico e che si avvicini, a nostro avviso, allo spirito Austen e ad una vera e propria Janeites che ama profondamente questo genere e questa scrittrice tanto da stravolgere personaggi eterni e fare rivivere loro una NUOVA VITA E AVVENTURA!

2.Gli altri 5 premi verranno vinti per..
In seconda battuta, verranno premiati all'interno delle sei diverse storie, il VINCITORE PER OGNI SINGOLA TRACCIA, a quali andrà comunque riconosciuta la vittoria all'interno della loro storia stravolta!


PREMIO STORIA VINCITRICE: ( e premi per le seconde vincitrici.. )

PRIMO PREMIO:
Il Concorso del Club Sofa and Carpet di Jane Austen offre alla vincitrice/ore un soggiorno (valido per una persona) per il prossimo Meeting Austen di Riccione, il secondo della Club Sofa and Carpet di Jane, che prenderà luogo a Primavera 2011, Aprile.

ALTRI 5 PREMI:
Premi, gadgets a sopresa e decisi in virtù dei singoli meriti per le storie vincitrici.. (saprete di più a questo proposito una volta concluso il concorso e visionati i racconti!)

ENTRO QUANDO (e come) CONSEGNARE LA STORIA:

Le vostre storie e racconti dovranno essere consegnate (entro il 28 Febbraio.. PROROGATO AL 15 MARZO, firmate (o in chiave anonima!) a seguire dati personali (vostri o chi per voi!) a cui recapitare i risultati del concorso.
Qualora fosse possibile è gradita copia in formato pdf; diversamente andrà bene anche un formato word (.doc)
A fine Marzo 2011, una volta raccolti e valutati tutti i vostri lavori, proclameremo i vincitori del concorso e comunicheremo come avverrà la premiazione.
Pubblicheremo i racconti vincitori solo chiedendo prima la vostra autorizzazione. Per tutti gli altri allo stesso modo qualora fossimo intenzionate a pubblicarli sempre su vostra autorizzazione.



***

CONSIGLI:

Non sono certo una scrittrice ne ho la pretesa di potervi realmente consigliare sulla "scrittura" ma confesso che ho anche io "qualcosa nel cassetto" e proverò a fare la mia Storia Stravolta (ovviamente fuori concorso! :))

Vorrei lasciarvi di seguito qualche consiglio, alcune pillole.. che potrebbero tornarvi utile!
Ho trovato queste pillole in giro per il web.. in chiave aforisma.. da potervi lasciare visto che addentrerete nel mondo della scrittura (spero vi ispirino..).




::: AFORISMI SULLA SCRITTURA SCELTI PER VOI :::


I veri scrittori incontrano i loro personaggi solo dopo averli creati.
(Elias Canetti)
Lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere.
(Thomas Mann)
Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene.

(Friedrich Durrenmatt)
Bisogna il più possibile scrivere come si parla, e non troppo parlare come si scrive.
(Charles A. Sainte-Beuve)
Scrivere è trascrivere. Anche quando inventa, uno scrittore trascrive storie e cose di cui la vita lo ha reso partecipe: senza certi volti, certi eventi grandi o minimi, certi personaggi, certe luci, certe ombre, certi paesaggi, certi momenti di felicità e disperazione, tante pagine non sarebbero nate.
(C. Magris)



Vi lascerei con queste..


Per avere successo quando si scrive, la cosa migliore è unire l’utile al dilettevole.
(Orazio)
Cercando la parola si trovano i pensieri.
(Joseph Joubert)
Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio.
(Jorge Luis Borges)
e infine...
Nulla dies sine linea. “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.
(Plinio il Vecchio)



BUON LAVORO A TUTTE!

3 commenti:

  1. Può il vostro persone di altri paesi, come la Spagna? e si conosce il quiz strano su Jane ...

    RispondiElimina
  2. Hi Noelia!
    Of course you can WRITE A STORY in your own languages.. If you wanna read pieces of story which you have to start from you can translate in Spanish these post:
    http://sofaandcarpet.blogspot.com/2010/11/le-6-tracce-per-ricostruisci-la-storia.html
    If you need some help write to me at:
    ilclubdijaneausten@gmail.com (in english or in spanish!)
    See you Noelia.. Chiara

    RispondiElimina
  3. Hello Everybody,
    My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius, call/whats-App Contact Number +918929509036 via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

    RispondiElimina

Il Club "Sofà and Carpet" di Jane Austen's Fan Box